Le Pesche

peach, fruit, food

La pesca è un frutto originario della Cina appartenente alla famiglia delle rosacee, la stessa dell’Albicocca, con cui infatti condivide molte proprietà.

Si trova dal fruttivendolo nel periodo compreso tra Maggio e Settembre.

Un frutto da 100g apporta circa 30kcal per lo più composte da zuccheri fibre e poche proteine. Ricco invece di micronutrienti preziosi come la Vitamina C, A, il complesso di vitamine B, carotenoidi e soprattutto di una classe di molecole utilissime per il sistema vascolare (capillari, ritenzione idrica, salute degli occhi) che sono i Flavonoidi. In particolare la pesca è ricca di criptoxantina, luteina e zeaxantina

Attenzione ai soggetti allergici, le pesche sono infatti spesso responsabili di reazioni allergiche nei confronti di quei soggetti con allergia alle LTP (Lipid Transfer Protein) che sono delle proteine abbondantemente presenti proprio nelle pesche.

Curiosità: proprio come le albicocche il seme della pesca (molto simile alla mandorla) contiene amigdalina, uno zucchero da cui deriva il cianuro, per cui se assunto in una certa quantità può diventare molto tossico per il nostro organismo.

Call Now ButtonChiama Ora